Un’occasione imperdibile per imparare e capire meglio il taiko
In occasione del Natsu Matsuri i Maestri del gruppo Wadaiko Shien e del Centro di Ricerca per lo Studio del Tamburo Giapponese Wadaiko dell’Università di Arte e Desgin di Kyoto sono stati a Firenze e per la prima volta in Italia questi Maestri hanno offerto al pubblico italiano l’occasione di partecipare ad un workshop di wadaiko!
L’origine del wadaiko risale a oltre 2000 anni e come nella maggior parte delle civiltà anche in Giappone il taiko è lo strumento più primitivo.
L’aspetto più importante di questo strumento è dato dai rituali religiosi.
Il suo suono, così spontaneo e senza tempo, si dice infatti che sia creato dalle vibrazioni dell’anima più profonda dei suonatori che attraverso la cassa di legno amplificano le loro emozioni.
Pertanto, durante i matsuri, è diventato lo strumento più usato per comunicare con gli spiriti e le Divinità e trasmettere loro la Gratitudine e le Emozioni.
Questo workshop ha offerto la possibilità di imparare a suonare il taiko con l’anima e nel rispetto del suo profondo significato spirituale e culturale.
martedì 20 & mercoledì 21 agosto 2013
dalle ore 10:30 alle ore 12:00
presso l’ Anfiteatro e la Limonaia di Villa Strozzi
Via Pisana, 77 – Firenze
All’ANFITEATRO della LIMONAIA di VILLA STROZZI
Teoria, Cenni storici e Pratica.
Alcuni dei partecipanti al Workshop hanno anche partecipato allo Spettacolo serale di Taiko salendo sul palco e suonando con i Maestri i taiko! Una vera grande emozione ed esplosione di gioia!!!