BREVE SEMINARIO SULLA POESIA HAIKU
torna in occasione del XIX Festival Giapponese
tenuto da Antonio Sacco, Autore della raccolta poetica di componimenti haiku “In ogni Uomo un haiku“.
HAIKU: UN VIAGGIO IN SOLE DICIASSETTE SILLABE
Il seminario mirerà a spiegare in primis le caratteristiche principali di uno haiku, l’importanza del kigo (elemento stagionale). Dopo di che si focalizzerà l’attenzione sulle principali tecniche di composizione di uno haiku (toriawase e le sue varianti: toriyahasi e nibutsu shogeki), si farà un breve excursus sull’origine e storia dello haiku, tratteremo anche dell’estetica dello haiku (wabi-sabi, mono no aware, yugen, hosomi) con relativi esempi dei Maestri. Verranno prese in considerazione le influenze dello stile haiku nella poesia italiana e verranno fatti cenni su altri tipi di componimenti d’origine giapponese quali lo haibun, il sedoka e il senryu con relativi esempi.
Nota biografica dell’autore
Antonio Sacco è nato ad Agropoli (Sa) il 18/07/1984. Vive e compone versi nel cuore del Parco Nazionale del Cilento (Vallo della Lucania).
Ha studiato tra Napoli, Salerno e L’Aquila dove si è laureato in fisioterapia.
E’ amante della lettura, della scrittura e, ovviamente, della poesia alla quale si dedica regolarmente con passione e dedizione componendo sia in versi liberi che con metro prestabilito.
“In ogni Uomo un haiku” (Arduino Sacco Editore, 2015) è la sua seconda silloge poetica dopo “Haiati – la mia vita” edito da Galassia Arte Edizioni nel 2013.