ALPI GIAPPONESI
in occasione del XXI Festival Giapponese
Le ALPI GIAPPONESI sono una serie di catene montuose situate in Giappone,
che si distribuiscono lungo la principale isola dello Honshū.
Il nome è stato coniato da William Gowland, il “padre dell’archeologia giapponese”, e successivamente reso popolare dal reverendo Walter Weston (1861-1940).
Una zona per scoprire la natura, gli antichi villaggi dell’epoca Edo e le tradizioni locali.
Andrea Lippi
Andrea Lippi nasce in Toscana. Si avvicina alla fotografia grazie alla macchina del padre per poi occuparsene con continuità dall’età di 23 anni. Dal 2003, anno in cui fonda con alcuni amici il gruppo BoulevardUtopie che si occuperà di foto e video, inizia a ideare alcuni progetti fotografici, tra i quali “Ioedio”, “Presenze”, “People Met” e “Floating lights”. Dal 2008 avvia la collaborazione come video-maker e artista di scenografie digitali con alcune compagnie teatrali. Nel 2014 è la volta del suo primo viaggio in Asia, che lo porta a visitare la Cina. L’ anno successivo, affascinato dall’oriente, visita per la prima volta il Giappone e se ne innamora. Inizia un periodo di studio sulla cultura giapponese che lo porta ad affrontare un secondo viaggio in Giappone nel 2016. Dopo questa nuova esperienza e in seguito alla conoscenza con gli storici dell’arte Noriyuki Kai e Midori Sewake, nasce “Lights of Japan” la prima monografia a lui dedicata e che raccoglie alcuni dei più interessanti scatti realizzati nei due viaggi in Giappone. Nel 2018 torna in Giappone per inaugurare la sua mostra personale “Lights of Japan” a Osaka, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e successivamente a Mito e Miyazu.
Dal 2015 al 2019 Andrea viaggia più volte in Giappone fotografando la regione del Kansai e le Alpi Giapponesi.
Ha partecipato ad altre edizioni del Festival Giapponese di Lailac e ha collaborato alla realizzazione della Mostra Fotografica “L’eleganza di Edo che rivive con le bambole” di Hisen Koike per il XX Festival Giapponese.