LA MUSICA TRADIZIONALE DEL HAYASHI
in occasione del XX Festival Giapponese
In occasione del soggiorno della Maestra Mizuki a Firenze nell’estate del 2018 Lailac ha organizzato un corso di Flauto tradizionale shinobue e dal grande entusiasmo di questi allievi è nato un piccolo gruppo di musici di Lailac che suonano il flauto traverso shinobue, il piccolo tamburo shimedaiko e la campanella kane. Il gruppo è stato chiamato Ayame-bayashi, un fiore viola giapponese simile al giglio di Firenze abbracciato, nel logo, da una Luna, in onore della Maestra Mizuki (美月 che in giapponese si scrive: Splendida Luna).
Cos’è il hayashi?
Si intende un gruppo di musici di strumenti tradizionali giapponesi tra cui tamburi e flauto shinobue. A seconda della tipologia degli strumenti possono accompagnare brani cantati e danzati o anche solo danzati. La Maestra Mizuki è una insegnante e componente di un Edo-Bayashi che suonano stando all’interno dei carri ed accompagnano le danze popolari durante i matsuri tradizionali. Ogni città o addirittura quartiere ha i propri suoni e ritmi e solitamente le musiche di queste feste hanno derivazioni molto antiche di cui a volte non se ne conosce neanche la fonte.
Lailac ringrazia la Maestra Mizuki per aver offerto a Lailac l’opportunità di creare anche un gruppo di suonatori e speriamo fortemente di averla anche nei prossimi anni con noi:
- Maestra Mizuki Nakamura, danzatrice dei Manjushaka e Insegnante di flauto shinobue
torna al XX Festival Giapponese
Primo intervento del gruppo Ayame-bayashi durante la Festa Tanabata 2018: