Giovani giapponesi presentano l’architettura tradizionale del Giappone
per la prima volta in occasione del XVIII Festival Giapponese
INSTALLAZIONE DI UNA STANZA GIAPPONESE CON GIARDINO
ARCSENSE è un gruppo di artigiani di prima classe proveniente da Kyoto, città ricca di patrimoni nazionali, che desidera divulgare l’architettura tradizionale giapponese in tutto il mondo.
“Esaltando lo stile originale misuriamo l’armonia con la natura. Limando tecnica e abilità perfezioniamo la forma.” Ogni membro di ARCSENSE vuole trasmettere al pubblico italiano la consapevolezza estetica giapponese.
Saremmo onorari se i visitatori italiani attraverso la nostra installazione riuscissero a percepire il nostro “calore”. Ognuno di noi ci metterà tutta la propria abilità e il proprio cuore nella realizzazione di questo spazio che, per problemi di tempi, non sarà un esemplare sukiya ma una costruzione in stile sukiya. In genere per fare una parete occorrono alcuni mesi pertanto a Firenze, per il Festival Giapponese, riassumeremo le varie tecniche in una costruzione preparata in 2 giorni per la struttura e soltanto un giorno
per il giardino.
Per noi la tradizione è qualcosa che va protetta facendola sempre evolvere. Lo stile tradizionale autentico è qualcosa che non deve morire nel tempo ma evolversi insieme al tempo ed ai luoghi e restare sempre la proposta migliore.
Ognuno di loro presenterà anche in un seminario il loro lavoro e la loro specialità:
SEMINARI SULL’ARCHITETTURA GIAPPONESE
Fumitaka Kuriyama Arredo ed interni giapponesi Venerdì 25 ore 16:00
Takumi Nakajima Porte, finestre e rotoli giapponesi Venerdì 25 ore 17:00
Fumihiko Sano Architettura giapponese Sabato 26 ore 12:00
Akiyoshi Tanaka Pareti di terra e intonaco stile Kyoto Domenica 27 ore 14:00
Satoru Ogasawara Giardini giapponesi Domenica 27 ore 17:30
Tatsuma Shouji Tegole giapponesi Ven 25 ore 16:30 Domenica 27 ore 18:00