Sabato 16 e Domenica 17 novembre 2024 – dalle 11:00 alle 20:00
FORTEZZA DA BASSO
ingresso: Porta Soccorso alla Campagna in Piazzale Caduti a Firenze – offerta min. suggerita €5 (bambini fino a 10 anni ingresso libero)
ingresso Soci Lailac: accesso prioritario “salta la coda” e gratuito presentando la tessera 2024. Consentiti max. 2 accompagnatori che potranno saltare la coda con il socio ma è richiesta l’offerta min. suggerita €5.
PADIGLIONE BASILICA
SUL PALCO
Cerimonia di Inaugurazione XXV Festival Giapponese con le autorità: con l’Ambasciatore del Giappone.
Sabato & Domenica alle 12
Spettacolo Modern Kabuki dei MANJUSHAKA che ti porterà attraverso le danze e gli splendidi costumi in un viaggio dentro le storie e le tradizioni di tutto il Giappone.
Vestizione di una Sposa in Kimono per scoprire la bellezza di questo antico ma sempre attuale vestito tradizionale nella sua versione più splendente e speciale per una donna
Ginnastica Jikyoujutsu una tecnica nata nel 1916 composta da esercizi e comprende 31 movimenti. Un metodo accessibile a tutti che riporta salute ed equilibrio al tuo corpo.
Concerto di violino con Maki Chieko che porterà per il nostro pubblico brani giapponesi che tu, da vero appassionato del Paese del Sol Levante, potrai sicuramente riconoscere!
Sabato & Domenica alle 14:30
Spettacolo di Danza del gruppo HANAFUJI di Lailac con le Maestre Hiromi e Hiroe che porteranno vari tipi di stili da Regioni e Tradizioni di tutto il Giappone.
Sabato & Domenica alle 15:15
Esibizione di Taiko & Karate del gruppo SAYURI della KIKAI DOJO di Firenze che promuove la musica e le arti giapponesi in un interessante fusione artistica.
Sabato & Domenica alle 16:00
Dimostrazione di Bushido del Maestro TOMITA con i suoi allievi da tutta Europa. Il Maestro dedica la sua vita a divulgare la Via del Samurai attraverso l’arte marziale in Europa dal 1969.
Sabato & Domenica alle 17:00
Dimostrazione di Via del Te della Enshuryu che tramanda lo stile del Maestro dello shogun Tokugawa. Presenta il Maestro Kochuan Socho che si è dedicato all’esplorazione dell’estetica del samurai.
Vestizione del Kimono per scoprire la storia, l’uso e il fascino di questo bellissimo abito tradizionale giapponese che nonostante la sua età fa ancora innamorare tutto il mondo!
Sabato alle 18:30 & Domenica alle 18:00
Spettacolo Modern Kabuki dei MANJUSHAKA con la danza dei Draghi e tante altre emozionanti performance.
IN BASILICA
Bazar di Lailac con tanti kimono e prodotti selezionati appositamente per l’occasione! Troverai tante idee regalo super originali e sarà anche un modo per sostenere l’associazione e le sue attività.
Area di Lailac Ri-creativa con angolo di calligrafia dove riceverai il tuo nome in ideogrammi, l’Angolo Omikuji con l’oracolo della Fortuna, il gioco della Fortuna Fukubiki e per i più piccoli il Nuriè, per scoprire il Giappone disegnando!
Area di Sample Food con Noriko Seko e l’arte centenaria di riprodurre in modo realistico e goloso ogni genere di cibo che in Giappone viene utilizzata dai ristoranti per mostrare il proprio menù! Potrai provare a realizzare un Onigiri da usare come magnete 🍙
Statue Ojizō con l’artista Kawaguchi che disegna le piccole statue di monaci che ti comprenderanno e guariranno il tuo cuore. Infatti gli ojizō sono fatti per proteggere le anime smarrite ed alleviare le sofferenze.
Area di Etegami un angolo per scoprire insieme ai nostri volontari questa splendida usanza di corrispondere attraverso lettere e disegni fatti da se! Possibilità anche di corrispondere con il Giappone!
PADIGLIONE ARSENALE
NELL’ AREA DEL TE
La classe di tè di Lailac e la Scuola Enshuryu con il Maestro Kochuan Socho offriranno un’angolo con DEGUSTAZIONI e DIMOSTRAZIONI di questa antica forma di accoglienza tipicamente giapponese.
NELL’ AREA MERCATO
SAKURAISSEN
Accessori fatti a mano di Akari Sakamoto: orecchini, addobbi per capelli, braccialetti, borse, sciarpe, dipinti, kimono, T-shirt e giacche.
CREATIVE TEXTILE
Japanese Style: Design, accessori, abbigliamento e arredamento: realizzati da Emiko Miyazaki con tessuti e stili originali giapponesi.
BOTTEGA GIAPPONESE
Shop online di abbigliamento e oggettistica della cultura giapponese: abbigliamento, oggettistica, accessori per la casa e la cucina.
JAPAN PRIMAVERA
Importazione diretta di artigianato giapponese: abbigliamento, oggettistica, carta giapponese, accessori per la casa e la cucina.
BAIANA VIAGGI
Tour operator specializzato in viaggi in Giappone per turismo, studio e qualsiasi avventura personalizzata.
WAKOMONO DI AYA
Borse, borsette, accessori per kimono, obi e carta washi realizzati da Aya Modegi.
ISTITUTO EUROPEO DI SHIATSU
Formazione per operatori shiatsu e Centro trattamenti shiatsu: potrai provare sul tuo corpo gli effetti dello shiatsu
YUZEN KAZU
L’arte della pittura su seta per kimono. Sciarpe, cravatte, borse, quadri, ventagli ed altri articoli realizzati nell’antica arte yuzen da Kazuko Kataoka.
SPAZIOMUSA TE
Importazione e vendita di tè biologico dalla città di Uji ed accessori per il tè
TODOKU JAPAN
Negozio di Alimentari ed Oggettistiche giapponesi: snack, condimenti e dolci ma anche accessori e abbigliamento.
AMAMI SŌCHŪ
L’originale autentico Spirit Tropicale Giapponese: Amami Kokutō, distillato da zucchero di canna kokutō e riso kōji. By Tomoko Mori.
SCUOLA ITALIANA SAKE
Associazione culturale che organizza corsi per promuovere la conoscenza del sake e delle bevande tradizionali.
TRAVEL DESIGN STUDIO
La mascotte non a caso è la gru, l’orizuru, che come ogni origami deve essere piegato secondo linee precise come il viaggio dei tuo desideri.
TAGO DESIGN
Borse ed accessori creati da Naomi, disegnatrice di borse. La sede si trova nella bellissima Firenze e i manufatti provengono dal Giappone. Un incrocio di arte ed artigianato!
UZU CERAMICHE
Due artigiane giapponesi che producono bicchieri, ciotoline, piatti e altri articoli per la tavola, fatti a mano con cura e dedizione.
NIHON ELEGANCE
Siete pronti ad entrare nel mondo dell’eleganza giapponese senza tempo? Una selezione curata di autentici kimono, obi, haori e antiquariato giapponese.
IL FUOCO E L’ARIA
Incensi realizzati artigianalmente con intenti e passione guidati dal profondo desiderio di condivisione, crescita e amore verso la ricerca e verso i doni che la natura ci offre.
NELL’AREA FOOD
STREET FOOD di MANGIAPPONE
Stand di gastronomia giapponese con una scelta di prodotti studiata su misura per il Festival: Kare Raisu, Takoyaki, Onigiri, Sushi, Karaage e tanti dolci!
FAST FOOD by MANGIAPPONE
Stand rapido con vendita escusiva di Sushi & Bevande per offrire una alternativa di qualità ai visitatori che hanno fretta!
NELL’AREA EVENTI
Workshop di Spada Hokushin Ittō Ryū. Uno stile di combattimento molto intenso, che si concentra su tecniche semplici e veloci che sono eseguite senza movimenti inutili. A cura di Shumpukai
Workshop di Kendo la “Via della spada” intesa come percorso di crescita personale che utilizza come mezzo lo studio e la pratica della scherma. A cura di Kenshinkan
Sabato & Domenica alle 13:15
Workshop di Incenso una parola mille tradizioni. A cura di Ilaria Di Giuseppe di Il Fuoco e L’Aria.
Presentazione del libro Kaijin con l’autrice Linda Lercari. “L’ombra di cenere”
Presentazione del libro Bushido & Cristianesimo con l’autore Adolfo Morganti. “Guerrieri e sapienti tra due mondi”
Dimostrazione di Kendo la “Via della spada” intesa come percorso di crescita personale che utilizza come mezzo lo studio e la pratica della scherma. A cura di Kenshinkan
Dimostrazione di Spada Hokushin Ittō Ryū. Uno stile di combattimento molto intenso, che si concentra su tecniche semplici e veloci che sono eseguite senza movimenti inutili. A cura di Shumpukai
Sabato & Domenica alle 16:00
Workshop di Taiko con gli allievi di AYAMEBAYASHI è un’occasione speciale per provare a suonare i taiko giapponesi.
Dimostrazion di Judo Tradizionale solo femminile, per il mese di prevenzione sulla violenza femminile. A cura di Dojo Kosen.
Dimostrazione di Karate Scuola di Karate per adulti e bambini in Sesto Fiorentino. A cura di Seido Italy.
Sabato & Domenica alle 18:00
Dimostrazione di Disegno Ojizou-sama Piccole statue di buddha, antichi protettori e guide di anime bisognose. A cura di Kawaguchi.
↓↓↓ Salva il Pieghevole con il programma ↓↓↓
Come raggiungerci:
⚠️ ingresso da Porta Soccorso alla Campagna in Piazza Caduti (non da Porta Santa Maria Novella)
🚋Tramvia T1 fermata “Strozzi Fallaci” + 500m a piedi
🚌 Bus varie linee fermata Piazzale Montelungo + 350m a piedi
🚂 Treno scendere dal binario 16 + 750m a piedi
🚗 Parcheggio sotterraneo “Fortezza Fiere” + 20m
SCONTI SU TRENI ITALO PER CHI VIENE AL FESTIVAL GIAPPONESE! CHIAMA: