Hanagasa Ondo in versione dinamica
in occasione del XXI Festival Giapponese
Tornano i due danzatori esperti del tradizionale ballo della Prefettura di Yamagata chiamato Hanagasa-ondo. Ogni estate, ad agosto, la città di Yamagata si anima durante il Hanagasa Matsuri, la famosa festa danzante, che attira migliaia di visitatori da tutto il Giappone. La caratteristica principale di questo ballo è l’uso di grandi cappelli di paglia (chiamati kasa) decorati di fiori di carta (hana) ed ombrelli addobbati di strisce di carta colorata.
Masashi Sato
Decise di intraprendere gli studi di Arte Italiana all’Università quando vide Narciso, il dipinto di Caravaggio. Grazie a questi studi ha soggiornato per 1 mese a Roma dove ha perfezionato un po’ il suo italiano. A febbraio è stato a Firenze per insegnare questa danza alle allieve della Scuola Hanafuji e grazie al loro entusiasmo è nata l’idea di unire non solo Hanafuji e Shimensoka ma di coinvolgere anche i Manjushaka, che lo hanno ospitato durante il wtkshop e adesso, in occasione del XXI Festival Giapponese, tutti insieme si uniranno sul Palco di Firenze per la prima volta per mostrarvi questa bellissima danza.
Haruna Sakuma
Ha studiato psicologia all’Università e nonostante sia sempre stata affascinata dai viaggi il suo primo viaggio all’estero è stato a febbraio quando è stata alla Lailac per insegnare al workshop di danza. Dopo tanti mesi di collaborazioni finalmente vedrà realizzarsi sul palco del Centro Rogers il sogno di unire tante realtà e persone diverse attraverso la danza.
Entrambi fanno parte del Circolo Hanagasa Shimen Soka dell’ Università di Yamagata che da 18 anni tramanda il loro stile originale agli studenti. Adesso anche Masashi e Haruna insegnano agli studenti più giovani questo stile per poter continuare a trasmetterlo ai futuri allievi.