Kenjutsu
in occasione del XX Festival Giapponese
Il nome della nostra associazione nasce dalla necessità di rendere libera, accessibile a chiunque lo desideri, la possibilità di entrare nella tradizione del Budo e poterne percorrere le strade. Questo soprattutto grazie ai contatti creati dai curatori di queste pagine e ai tanti viaggi di studio fatti in Giappone. Il frutto di questo lavoro ha fatto sì che la nostra associazione possa ospitare ogni anno insegnanti giapponesi di alto valore che, oltre a trasmettere la corretta tecnica delle discipline del Budo, si sforzano di farci cogliere l’humus culturale che è alla base di queste pratiche.
Spesso le discipline del Budo vengono identificate come sport e non vengono vissute nel loro spirito originale, che le rende Vie per il miglioramento dell’uomo, inteso come una inscindibile unità di corpo, carattere e spirito. Il fine con il quale noi organizziamo corsi, stage, conferenze e eventi culturali é quello di favorire questa ultima tradizionale visione del Budo per quanti vogliano considerarlo nella sua matrice educativa.
Con lo stesso spirito,abbiamo sentito anche l’esigenza di aprire i nostri orizzonti ad altre discipline, come lo Yoga, per ampliare la nostra chiave di lettura verso le Arti e le Discipline Orientali.
Il Katori Shinto Ryu è una antica disciplina, una scuola di Bujutsu registrata nelle cronache del Giappone fino dal 1447.
In questa arte viene studiato l’uso delle antiche armi giapponesi. Lo studio della spada (Kenjutsu), del Bastone (Bojutsu), dell’alabarda (Naginatajutsu), della lancia (Sojutsu), l’uso della spada corta (Kodachi), l’utilizzo combinato della spada lunga e corta (Ryoto) e l’arte dello sfoderare e colpire con la spada (Iajutsu), compongono il vasto panorama tecnico di questa disciplina
Le pratiche del Budo ed in particolare del Bujutsu conservano il cuore dell’esperienza tecnica, formativa e educativa delle discipline che impropriamente vengono chiamate “arti marziali”
Il carattere Bu 武 (virtù guerriera ) è composto di due parti.
La parte che va dall’alto verso destra si legge Hoko 戈 e significa alabarda.
La parte in basso si legge Tomeru 止 e significa fermare.
Il senso del carattere è quindi quello di fermare l’alabarda, nel senso di evitare l’uso della armi.
Lo studio della cultura di queste arti ci aiuta quindi a comprendere il senso profondo di queste pratiche e a cogliere i valori di queste discipline educative che vanno al di là di quanto usualmente viene definito “arte marziale” o “sport”.
Attualmente nel Dojo di freeBudo studiamo principalmente Katori Shinto Ryu e Takenouchi Ryu, ma siamo aperti anche ad altre forme di Budo e Bujutsu