SENBAZURU PER LA PACE NEL MONDO
in occasione del XVII Festival Giapponese
a cura di Maurizia di Lailac
A settant’anni dal bombardamento
una storia che non smette di commuovere e di insegnarci qualcosa.
Una bambina di nome Sadako viveva poco lontano da Hiroshima; quando nel 1945 esplose la prima bomba atomica non fu ustionata nè ferita, eppure dieci anni dopo si ammalò di leucemia e dovette essere ricoverata in ospedale. Era molto spaventata, sapeva di poter morire. Per consolarla un suo amico le raccontò la storia della gru giapponese:
La gru porta 1000 anni di fortuna e
se una persona malata ne piega 1000 può guarire.
Così Sadako decise di piegarle, giorno dopo giorno piegò una gru dopo l’altra, anche quando si sentiva molto stanca. Morì quando aveva piegato 648 gru. I suoi compagni di classe decisero insieme di piegare le altre 356 e le 1000 gru vennero sepolte insieme a Sadako.
Successivamente fu costruita una statua dedicata a Sadako ed a tutti i bambini morti come lei. Migliaia di scuole di tutto il mondo inviarno i soldi per questo “Monumento della Pace dei Bambini” che si trova oggi nel Parco della Pace a Hiroshima.
Nella pietra vi è inciso questo messaggio:
Questo è il nostro grido
Questa è la nostra preghiera:
Pace nel Mondo
Perché le gru?
Le gru giapponesi sono uccelli migratori dalle candide piume bianche con un corpo e delle ali eleganti e sinuose. Non mancano di apparire in un certo momento dell’anno ed ai primi uomini che le hanno osservate è venuto spontaneo immaginarle come messaggeri di buon auspicio. Essendo anche difficili da osservare, gli uomini hanno cominciato a riprodurle
nei disegni, sulle stoffe ed anche a “piegarle” con la carta tanto che nel periodo Edo la gru origami si diffuse rapidamente in tutto il paese.
Un vecchio detto dice che le gru vivono 1000 anni, le tartarughe 10.000 ed è così che la gente si spinse a piegare 1000 gru per portare fortuna e allungare la vita dei propri cari.
Donare 1000 gru è davvero un geste pieno di amore.
Vi assicuro che è davvero un grande impegno che se viene fatto
con il pensiero a qualcuno questa non può che ricevere energia positiva.
Maurizia