La musica dell’Anima: Tsugaru-jamisen
Lo tsugaru jamisen è uno strumento che traduce in suoni i sentimenti e l’animo del suonatore.
Era infatti lo strumento dei viandanti ciechi che suonavano per le strade e davanti alle case in cambio di cibo e soldi. Lo tsugaru jamisen nacque come strumento da assolo ma visto il successo che questo strumento riscuoteva con gli anni si unirono ai suonatori anche danzatori e cantanti. Ma questa unione non ottenne il favore del pubblico che invece voleva sentire soprattutto lo tsugaru jamisen e la sua musica dell’anima.
Nella Prefettura di Niigata ci fu una suonatrice cieca talmente brava che un’altro suonatore cieco volle imparare da lei l’arte dello tsugaru jamisen, questo suonatore proveniva dalla Prefettura di Tsugaru (attuale Aomori) e a questo si deve il nome dello strumento.
Lo strumento
Lo tsugaru jamisen è la versione più robusta dello shamisen, uno strumento a corda della famiglia del liuto con una piccola cassa armonica quadrata ricoperta di pelle. Il manico è lungo e vi percorrono le tre corde di seta, la lunghezza totale dello strumento è di circa 95 – 100 cm. Il suo suono è caratterizzato dalla vibrazione delle corde e della pelle.
Lo stile di Osamu Okada
Interpreta sia musiche tradizionali dello tsugaru jamisen sia brani più moderni composti da lui. Utilizza per questo due strumenti diversi.
“attraverso lo tsugaru jamisen esprimo il mio stato d’animo… e mi lascio ispirare dal pubblico…”
Ha partecipato a: