LA DANZA TRADIZIONALE NIHON BUYO
in occasione del XXIII Festival Giapponese
Per la XXIII Ed. del Festival Giapponese Hanafuji porterà un ricco repertorio di danze da tutto il Giappone!
La Scuola Hanafuji è stata fondata per Lailac dalle Maestre Hiromi Sasaki della Fujima-ryu e Hiroe Mashima della Hanayagi-ryu ed è la prima scuola di danza tradizionale giapponese nata in Italia. Insegna vari stili di danza, da quelli da sala a quelli da strada e collabora anche con Maestri provenienti dal Giappone per arricchire la varietà di stili. Gli allievi sono prevalentemente italiani ed oltre alla danza imparano anche ad indossare autonomamente il kimono, a truccarsi e ad acconciarsi i capelli.
Cos’è il nihon buyo?
Uno stile che potrebbe essere facilmente incompreso ma quando entra nel cuore sai che in te c’è qualcosa che ti lega profondamente al Giappone ed alla sua antica cultura.
Gli allievi del corso di danza di Lailac si impegnano ormai da molti anni a perfezionare questo stile che interpreta attraverso i movimenti lo stile classico giapponese ed insieme i racconti e le storie giapponesi. Ma la danza nihon buyo, come ogni forma d’arte, è in continua evoluzione e pur mantenendo e rispettando le tradizioni si cerca di rendere lo spettacolo più vicino anche ad un pubblico italiano.
La cura e l’impegno per i costumi sono tradotti nella ricca selezione durante ogni spettacolo che vi porterà, attraverso i loro passi, tra vari stili e luoghi del Giappone seguendo il filo danza tradizionale nihon buyo e quella popolare.
La vita grazie al ballo
“Amaterasu Oomikami, la Dea del Sole, si rinchiuse in una grotta perché aveva perso tutte le speranze di vivere. Fu così che Amanouzumino Mikoto decise di attirare l’attenzione della Dea del Sole ballando. Il tentativo riuscì e Amaterasu Oomikami si affacciò alla grotta per poter vedere cosa stava accadendo. Tajikarano Mikoto approfittò dell’attimo per aprire del tutto l’ingresso della grotta e tornò a splendere la luce nel Mondo e la vita potè nascere e proliferare.”
Fiere di tutti i loro allievi le Maestre della Scuola di danza Hanafuji di Lailac che nel 2006 hanno iniziarono con una piccolissima classe questo difficile percorso:
- Maestra Fujima-ryu Hiromi Sasaki, ideatrice e Presidente Onoraria di Lailac è anche la coreografa del gruppo Hanafuji
- Maestra Hanayagi-ryu Hiroe Mashima, danzatrice e amante delle arti tradizionali giapponesi
torna al XXIII Festival Giapponese